Orchestra da camera Lodovico Roncalli
Fortemente voluta e sorta da un’idea del M° Domenico Sodano, ha avuto il suo esordio nel 1998. Ricorre perciò quest’anno il ventennale della sua creazione. Essa si avvale del supporto di una variegata espressione strumentale: Archi, Oboe, Flauto, Tromba, Arpa, Clavicembalo. Ha articolato, nel corso delle già numerose esibizioni, un ricco programma, protagonista di significativi eventi musicali, abbracciando un arco di tre secoli e focalizzando l’attenzione su compositori emblematici di significative epoche storico-musicali, artefici di ricche e copiose pagine compositive. La "Roncalli’ ha dato, così, la possibilità di portare all’ascolto brani quali la Suite Bergomense di Lodovico Roncalli, le antiche Danze e arie per liuto di O. Respigni, arie di Giacomelli e Riccardo Broschi, affidate per la circostanza al violino solista e al contralto solista, scritte per il celebre sopranista Farinelli; cantate di Vivaldi, concerti per arpa e orchestra di G.F. Handel e Wigensile, brani di Alessandro Sebastiano Speranza, Salve Regina di Pergolesi etc. oltre che opere inedite e prime esecuzioni assolute. Un denso repertorio realizzato come le architetture di un progetto sonoro e la riproposta pertanto di un repertorio "difficile", alquanto dimenticato e poco eseguito, oltre che caratterizzato da primi esempi di orchestrazione da camera effettuato su musiche composte originariamente per voci o intavolate per liuto. L’intitolazione dell’orchestra a Lodovico Roncalli, antenato del Papa Giovanni XXIII, vuole essere significativa testimonianza per intraprendere, eseguire e divulgare uno stile compositivo inconsueto tanto quanto interessante. Numerosi i concerti e varie le opere eseguite sotto la sua direzione per numerosi Enti ed Associazioni Artistico – Culturali. Tra le esecuzioni di rilievo: M. Sacco: Cristo Redentore del Mondo ( Oratorio per soli, doppio coro, orchestra sinfonica composto per il Giubileo del 2000 ), 1° Esecuzione assoluta; Solofra (Av); Mozart: Vesperae Solennes de Confessore; Scuola Pontificia PIO IX Città del Vaticano; Vivaldi: Credidi, Magnificat; Gloria - Apertura stagione concertistica 2001-2002 ANAMS –, Chiesa di S. Ferdinando, Napoli; Festa Barocca; Concerto per il Patriarca Latino di Gerusalemme; teatro CURCI Barletta; Conferenza concerto sulla evoluzione storica del coro dalla tragedia greca al melodramma; Università Federico II di Napoli; La canzone napoletana dal 200 all’800, teatro Whirpool Napoli 2002; Carlo Gesualdo mecenate e musicista tra sacro e profano: concerti itineranti per il convegno di studi su Carlo Gesualdo nella storia di’Irpinia, della Musica e delle Arti. Taurasi – Gesualdo (AV) 2003; Gian Domenico del Giovane da Nola tra Umanesimo e Rinascimento: conferenza e concerto della Cappella Musicale “Roncalli” Nola 2005 Prima esecuzione assoluta di musica strumentale. Alessandro Sebastiano Speranza – Luigi Capotorti Christus e Miserere – Il Miserere in dialetto napolitano, 1° Esecuzione assoluta. Domus Ars –Napoli 2018
Archi | Quintetto Brass |
Giuseppe Carotenuto - Violino primo | Saverio Barbarulo - Tromba primo |
Carmine Pennino - Violino primo | Fabio Trimarco - Tromba seconda |
Simona Sorrentino - Violino secondo | Antonio Proto - Corno |
Lucia Fabbrocino - Violino secondo | Gioacchino Mansi - Trombone |
Gigi Tufano - Viola | Alberto Borriello - Tuba | Alfonso Avitabile - Viola |
Nazarena Ottaiano - Violoncello | |
Lino Cappabianca - Contrabbasso | |
Giuseppe Cordella - Oboe | |
Franco Cardaropoli - Percussioni | |
Salterio e Arpa celtica | |
Domenico Sodano | |
Ensemble Vocale | |
Antonella Napolitano | |
Giusi Mirabella | |
Giovanna Barchetta | |
Daniela Cavargna | |
Teresa Petillo | |
Enzo Vario | |
Gennaro Petillo | |
Alfonso Finale |